Porte Tagliafuoco e marcatura CE
Interessante incontro tecnico presso la DBInformation dell'associazione ACMI sul tema della marcatura CE per le porte tagliafuoco esterne e le porte industriali, porte commerciali e da garage, sia esterne che interne.
Anche San.Co è stata presente all'evento tramite l'Ing. Michele Chemolli, Head of B.U. San.Co & Zanini Hotel, entrambi brand del gruppo Zanini Porte.
Dal 2 Novembre 2019 Le porte tagliafuoco esterne e le porte tagliafuoco industriali, commerciali e da garage resistenti al fuoco e/o alla tenuta dei fumi dovranno portare obbligatoriamente la marcatura CE.
Un passaggio fondamentale per il comparto delle porte antincendio. Settore che però attende che venga fugato ogni dubbio sulla possibilità o meno che venga prorogato dalla Commissione europea il periodo di armonizzazione della norma EN 16034 (“Porte pedonali, industriali, commerciali da garage e finestre apribili – Norma di prodotto, caratteristiche prestazionali – Caratteristiche di resistenza al fuoco e/o tenuta al fumo”).
Nonostante questo ultimo dubbio, legato alle tempistiche, la marcatura CE delle porte tagliafuoco è ormai un dato di fatto.
I relatori presenti che si sono alternati davanti ad una pletora di professionisti del settore sono stati: il Presidente di Acmi ing. Nicola Fornarelli, l’ing. Gianrico Delfino, responsabile della Divisione Tagliafuoco di Acmi, Paolo Monticelli di CSI e il dott. Marco Sarti dell’Istituto Giordano. Moderatore: Ennio Braicovich.
Un incontro fondamentale per il settore dei consulenti e produttori di soluzioni tagliafuoco, e, nello specifico, per i produttori di porte rei, porte antincendio sia tagliafuoco che tagliafumo.
San.Co negli anni ha dato particolare importanza allo sviluppo tecnologico delle porte e delle soluzioni tagliafuoco: dalla porta tagliafuoco in legno e vetro, alle porte taglia fuoco customizzate in modo specifico per il cliente mantenendo sempre come obbiettivo principale i più alti standard di sicurezza. Ecco perché le porte antincendio di San.Co hanno avuto tanto successo tra i contract nazionali ed internazionali.
Leggi l'articolo completo sul sito Guida Finestre:
https://www.guidafinestra.it/tagliafuoco-marcatura-ce-closing-acmi/